TUTELA DELL’AMBIENTE
Sin dalla sua costituzione nel 1965, la TGM Srl, azienda operante nel settore metalmeccanico, ha indirizzato i propri sforzi organizzativi verso il raggiungimento ed il mantenimento di un elevato livello di qualità dei prodotti realizzati, delle lavorazioni eseguite e dei livelli di servizio proposti, della propria immagine e reputazione aziendale, arrivando ad essere una realtà ben consolidata e radicata nel territorio e servendo impostanti soggetti nazionali ed internazionali.
In quest’ottica, la TGM Srl, consapevole dell’importanza dell’adozione di strategie e modelli organizzativi orientati alla sostenibilità al fine di assicurare uno sviluppo economico durevole nel tempo, pianifica, organizza e gestisce le proprie attività, in maniera integrando con i propri processi ed obiettivi di business, nonché con la più generale gestione di impresa, in modo da contribuire:
▪ alla protezione dell’ambiente (suolo, sottosuolo, atmosfera e corpi idrici) e della biodiversità (animale e vegetale);
▪ alla prevenzione dell’inquinamento;
▪ alla salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori;
▪ al rispetto dei diritti dei lavoratori;
▪ al rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo;
▪ al rispetto della normativa cogente applicabile alle attività, processi, prodotti ed servizi aziendali;
▪ al soddisfacimento delle esigenze ed aspettative delle parti interessate.
T.G.M. ha completato e messo in rete l’impianto fotovoltaico di 195 KwP a novembre 2023, L’impianto produce circa il 40% del fabbisogno aziendale, riducendo in questo modo la richiesta dalla rete, immettendo in rete l’energia prodotta nei giorni non produttivi e riducendo
La produzione di Co2 , un altro passo della azienda nel cammino del rispetto ambientale.
MISSION
La TGM Srl, per l’applicazione della propria Politica per la qualità ed ambiente, ritiene fondamentale:
▪ Portare l’Azienda a livelli d’eccellenza dei prodotti realizzati, delle lavorazioni eseguite e dei livelli di sevizio proposti, tali da poter essere apprezzata da un sempre maggiore numero di clienti;
▪ Adozione e miglioramento continuo, di un Sistema di gestione per la qualità ed ambientale conforme alle norme UNI EN ISO 9001 ed UNI EN ISO 14001, certificato da enti terzi accreditati;
▪ Integrare il più possibile nella pianificazione strategico – operativa dell’Azienda specifiche azioni per affrontare:
→ le esigenze ed aspettative di tutte le parti interessate significative per il raggiungimento dei risultati attesi e degli obiettivi di
miglioramento aziendali;
→ i rischi e le opportunità di miglioramento individuati per le attività, processi, prodotti ed servizi aziendali.
▪ Scrupolosa pianificazione e puntuale controllo delle attività aziendali direttamente incidenti sul:
→ rispetto dei requisiti qualitativi dei prodotti, siano questi scaturiti internamente per decisioni aziendali che determinati dai clienti;
→ sugli impatti e sulle prestazioni ambientali dell’Azienda;
→ rispetto dei requisiti cogenti applicabili al prodotto, alle attività aziendali e connessi impatti ambientali;
▪ Accettazione delle sole richieste per le quali possa essere assicurato il completo rispetto dei requisiti qualitativi e cogenti applicabili, in funzione del “Know-how “ e delle risorse aziendali;
▪ Contenere gli sprechi relativi alla realizzazione dei prodotti ed alla esecuzione delle lavorazioni in termini di prodotti difettosi, perdite di tempo, scarti di produzione ed attività non a valore aggiunto;
▪ Attuare un processo di approvvigionamento responsabile fondato sulla la ricerca, valutazione, qualificazione ed attenta sorveglianza dei fornitori di prodotti e servizi in base a:
→ impatto e criticità delle forniture su:
- qualità dei prodotti realizzati, delle lavorazioni eseguite e dei livelli di servizio attesi;
- prestazioni ambientali aziendali attese;
- livelli di salute e sicurezza dei lavoratori.
→ propensione ad un modello di gestione aziendale orientata alla sostenibilità che integri fra loro aspetti relativi a prodotti, servizi, processi, organizzativi, economici, aspetti ambientali, salute e sicurezza sul lavoro e sociali.
▪ Sensibilizzazione dei fornitori di materia prima e di lavorazioni esterne, in quanto critici, all’adozione di un modello di gestione aziendale orientata alla sostenibilità che integri fra loro aspetti relativi a prodotti, servizi, processi, organizzativi, economici, aspetti ambientali, salute e sicurezza sul lavoro e sociali;
▪ Ricerca, valutazione ed attenta sorveglianza dei fornitori di prodotti e servizi ritenuti critici per la qualità di quanto realizzato, per le prestazioni ambientali e per la salute e sicurezza dei lavoratori, impostando con tali fornitori un rapporto di reciproca collaborazione e fiducia, per consentire un miglioramento continuo dei processi aziendali e dei suoi fornitori;
▪ Pratiche ed attività commerciali pienamente rispettose delle esigenze, delle aspettative e dei diritti di tutte le parti interessate coinvolte, nonché della legislazione anticorruzione, antiriciclaggio, antimonopolistica (Antitrust) ed in materia di esportazione (Export), al fine di:
→ contribuire alla promozione e tutela di una fattiva e concreta concorrenza sul mercato;
→ garantire il rispetto di embarghi e sanzioni ecomiche;
→ evitare qualsiasi commercio illegale.
▪ Fidelizzazione del cliente tramite:
→ Forniture conformi per qualità e quantità dei prodotti;
→ Rispetto delle tempistiche di consegna;
→ Rispetto delle specifiche di imballaggio
→ Correttezza della documentazione di corredo alle forniture richiesta;
→ Velocità e flessibilità di risposta a fronte di richieste.
▪ Costante attenzione alle esigenze dei clienti ed alla loro soddisfazione, affinché, sulla base degli esiti delle analisi relative al grado di apprezzamento delle forniture aziendali, sia possibile perseguire un costante miglioramento dei prodotti realizzati, delle lavorazioni eseguite e dei livelli di servizio proposti, nonché intraprendere iniziative atte ad aumentare la consapevolezza dei cliente nei confronti del valore dei prodotto realizzati e delle lavorazioni eseguite;
▪ Costante formazione ed addestramento del personale al fine di assicurare:
→ la diffusione di una cultura della qualità, ambientale e della salute e sicurezza sul lavoro nell’ambito di tutto l’organico aziendale;
→ sistematicamente le necessarie competenze per garantire un funzionamento efficace ed efficiente dei processi aziendali, nonché un loro miglioramento.
▪ Valorizzazione delle risorse umane, ad ogni livello, al fine di stimolare una sempre maggiore motivazione, coinvolgimento del personale, consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo e nel miglioramento continuo:
→ dei processi e prodotti aziendali;
→ della protezione dell’ambiente (suolo, sottosuolo, atmosfera e corpi idrici) e della biodiversità (animale e vegetale);
→ della prevenzione dell’inquinamento;
→ della salute e sicurezza sul lavoro;
→ degli ambienti di lavoro e dell’efficienza complessiva.
▪ Coinvolgimento, partecipazione attiva, collaborazione fattiva e puntuale del personale nella risoluzione delle problematiche e nelle azioni di miglioramento partendo dalla condivisione delle esigenze ed aspettative delle parti interessate, dei rischi e delle opportunità di miglioramento e degli obiettivi di miglioramento;
▪ Sistematica e scrupolosa gestione ed attività di manutenzione, verifica e controllo dell’infrastruttura aziendale in conformità alla normativa cogente applicabile al fine di assicurare:
→ livelli tecnologici adeguati alle esigenze ed aspettative aziendali;
→ efficacia ed efficienza produttiva;
→ ottimizzazione del consumo di risorse naturali (materiche e energetiche);
→ la prevenzione di incidenti ed eventi emergenziali pericolosi per l’ambiente, la salute e la sicurezza dei lavoratori.
▪ Pianificazione, attuazione, controllo e miglioramento dei controlli operativi degli impatti ambientali connessi alle attività, processi, prodotti ed servizi aziendali, il più possibile integrati nella pianificazione strategico – operativa dell’Azienda, affinché siano perseguiti:
→ La protezione del suolo, del sottosuolo e delle acque sotterranee tramite l’adozione di adeguate soluzioni procedurali,
organizzative ed infrastrutturali per minimizzare il rischio di sversamenti o altre contaminazione del terreno;
→ Ottimizzazione del consumo di materie prime, prodotti tecnici ed ausiliari al fine ridurre la produzione di scarti e rifiuti;
→ Ottimizzazione del consumo della risorsa idrica evitando usi impropri al fine ridurre la produzione di scarti e rifiuti;
→ Sistematica e scrupolosa gestione delle sostanze chimiche che assicuri la prevenzione della contaminazione dell’ambiente,
il rispetto della normativa cogente applicabile e l’assenza di sostanze pericolose vietate, nonché privilegi l’utilizzo di sostanze chimiche non pericolose;
→ Sistematica e scrupolosa gestione dei rifiuti che assicuri la prevenzione della contaminazione dell’ambiente, il rispetto della normativa cogente applicabile, il corretto recupero o smaltimento, privilegiando le operazioni di riparazione, riutilizzo, riciclaggio e recupero;
→ Ottimizzazione e riduzione del consumo delle risorse energetiche tramite l’adozione di specifiche strategie rivolte al comportamento delle persone, all’organizzazione delle attività aziendali, all’utilizzo di tecnologie a basso consumo energetico ed al ricorso ad energie rinnovabili;
→ Riduzione delle emissioni in atmosfera di gas ad effetto serra climalteranti tramite l’utilizzo di processi e tecnologie alternativi che ne evitano l’emissione favorendo la complessiva decarbonizzazione dei processi aziendali;
→ La protezione della fauna e della flora evitando che emissioni sonore, vibrazioni, emissioni odorigine ed emissioni elettromagnetiche dovute alle attività aziendali possano impattare e degradare l’ecosistema e la biodiversità animale e vegetale circostanti il sito aziendale;
→ Il miglioramento delle prestazioni ambientali aziendali in termini di diminuzione degli impatti ambientali negativi e miglioramento degli impatti ambientali positivi;
→ La prevenzione di eventi emergenziali pericolosi per l’ambiente, nonché adottate adeguate soluzioni procedurali, organizzative ed infrastrutturali per una loro efficace e efficiente gestione.
▪ Garantire la sicurezza, la salute e l’incolumità dei lavoratori dipendenti e di terzi che operano per conto dell’Azienda, sia nell’ottica della prevenzione di incidenti, infortuni e malattie professionali che in quella della protezione e del soccorso;
▪ Perseguire l’obiettivo “zero infortuni” attraverso la sistematica e scrupolosa valutazione dei rischi per la salute e sicurezza dei lavori e conseguente applicazione delle misure di prevenzione e protezione;
▪ Rigoroso rispetto dei contratti di lavoro e della relativa normativa applicabile garantendo condizioni di lavoro rispettose dei diritti dei lavoratori, della privacy, delle pari opportunità e dei diritti fondamentali dell’uomo;
▪ Rispetto delle cogenze legislative, normative e regolamentari di settore, nonché delle normative adottate volontariamente,
applicabili alle attività, processi, prodotti ed servizi aziendali, nonché ai connessi impatti ambientali e rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori, con riferimento ai risultati dell’analisi del contesto, dell’analisi ambientale e della valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro;
▪ Mantenere fruttuosi rapporti con tutti i portatori di interesse individuati nel contesto in cui opera l’Azienda, affinché siano migliorate con continuità le prestazioni aziendali anche in rapporto alle esigenze ambientali, di salute e sicurezza sul lavoro, in tema di responsabilità sociale e di sviluppo delle risorse del territorio.
Obiettivi specifici coerenti con la visione strategico – operativa qui espressa, traguardi misurabili e programmi operativi per il perseguimento della Politica per la qualità ed ambientale, nonché di destinazione delle risorse, sono definiti ed aggiornati, con l’apporto di tutti i Responsabili aziendali e ratificati in occasione delle riunioni periodiche di riesame da parte della Direzione generale del Sistema di Gestione per la Qualità ed Ambientale.